Una storia di famiglia

Foto Paletti nasce da un sogno, dalla passione di un ragazzo che non si è mai arreso.

Raffaele Paletti, classe 1932, muove i primi passi nel mondo della fotografia a soli 14 anni, come apprendista in un laboratorio di via Costantino Quaranta, a Brescia. Ogni giorno prendeva il tram Brescia-Salò per recarsi al lavoro, fino a quando, un tragico incidente al ritorno lo segna per sempre: scivola dal predellino e perde la gamba sinistra. Ma quello che avrebbe potuto spegnere un futuro, in Raffaele accende solo più determinazione.

Nel 1949, a soli 17 anni, apre la sua prima attività da fotografo indipendente. E nei primi anni ’50, in via IV Novembre a Rezzato, accanto a una pasticceria, nasce il primo vero studio. È lì che incontra  Miriam, la figlia del pasticcere, che diventerà sua moglie e compagna di vita.

Nel 1963 lo studio si sposta nella sede attuale, in via Broli, dove ancora oggi accogliamo i nostri clienti. In quegli anni nascono anche i tre figli,  Alessandro, Antonella e Pietro, che crescono tra macchine fotografiche, sviluppi e stampe, imparando presto l’arte di raccontare il mondo con la luce.

Oggi, a portare avanti questa lunga storia di famiglia è Pamela, nipote di Raffaele e figlia di Antonella. A lei il nonno non ha trasmesso solo una passione, ma anche il rispetto per ogni storia da raccontare, la cura con cui ogni scatto può diventare un ricordo.

Foto Paletti oggi è uno studio fotografico che unisce tradizione e innovazione, dove ogni servizio – che sia un matrimonio, un ritratto di famiglia o uno shooting professionale – viene curato con la stessa dedizione che ci accompagna da oltre settant’anni.

Non siamo semplicemente fotografi.
Siamo custodi di ricordi, artigiani dell’immagine, narratori silenziosi delle emozioni più vere.

Benvenuti nella nostra storia. Forse, sarà anche un po’ la vostra.


Negozio in via 4 Novembre

Raffaele Paletti

Enzo Ferrari davanti al negozio

L’interno del negozio in via 4 Novembre

Serve aiuto? Scrivici!